La liposuzione è ad oggi, insieme alla mastoplastica additiva, la procedura di chirurgia estetica più diffusa in Italia e nel mondo.

Corregge e riduce le adiposità localizzate in varie aree del corpo, tra cui cosce, fianchi, addome, braccia.
Consiste nell’aspirazione dell’adipe in eccesso mediante cannule smusse collegate ad un sistema di aspirazione a vuoto.

Nel corso degli anni tale tecnica si è notevolmente evoluta, diventando sempre più sicura per il paziente; esistono ad oggi molteplici tecniche di liposuzione che permettono un sempre più fine rimodellamento ed, addirittura, di ridefinire in alcune aree la muscolatura corporea.

La procedura varia a seconda della complessità del caso; la durata dell’intervento va da 30 minuti a circa 2 ore.

Le cicatrici sono praticamente invisibili . In alcuni casi sono necessari 2 drenaggi. E’ necessario osservare il periodo di riposo post-operatorio consigliato dal medico.

Nell’intervento si praticano incisioni di 5-6 mm, nelle quali vengono inserite le cannule che aspirano il grasso. La durata complessiva dell’operazione è tra i 15 e i 20 minuti.

Quando i punti da trattare sono diversi (per esempio l’interno delle ginocchia, i glutei e i fianchi) e i tempi chirurgici raggiungono l’ora e si ricorre all’anestesia generale o locale (dipende dal tipo di operazione di rimodellamento corporeo).

La convalescenza dura una settimana per una piccola liposuzione, il doppio o anche di più per quelle di maggiore entità.